Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso.
Per ulteriori informazioni clicca qui.

Servizi organizzati dal Comune per l'anno scolastico 2020/2021

TUTTI I SERVIZI ELENCATI ACCOLGONO UN NUMERO LIMITATO DI RICHIEDENTI. PERTANTO PER LE RICHIESTE IN ESUBERO SARA’ REDATTA UNA LISTA D’ATTESA. LE DOMANDE SARANNO ACCETTATE IN ORDINE DI ARRIVO, CON PRECEDENZA AI RESIDENTI.
SOLO IN CASO DI DISPONIBILITÀ DI POSTI, SARÀ POSSIBILE ACCOGLIERE ANCHE DOMANDE PERVENUTE FUORI TERMINE.
IN CASO DI SCIOPERO, L’EROGAZIONE DEI SERVIZI E’ SUBORDINATA ALLO SVOLGIMENTO DELLA NORMALE ATTIVITA’ SCOLASTICA CON MODALITA’ CHE SARANNO DETERMINATE IN ACCORDO CON L’ISTITUTO COMPRENSIVO.
LE DOMANDE DI ISCRIZIONE AI SERVIZI DEVONO ESSERE PRESENTATE ANCHE NEL CASO IN CUI LA FAMIGLIA ABBIA USUFRUITO DEL MEDESIMO SERVIZIO NELL’ANNO SCOLASTICO PRECEDENTE.
 
SERVIZI ORGANIZZATI DAL COMUNE PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA PRE E POST SCUOLA
Il pre ed il post scuola sono servizi rivolti alle famiglie che, per motivi di lavoro, devono anticipare l’arrivo o posticipare l’uscita da scuola dei figli rispetto al normale orario scolastico. I servizi consistono nell’accoglimento, vigilanza e intrattenimento degli alunni nelle fasce orarie previste. Si svolgono in spazi programmati all’interno dei plessi scolastici, dove i bambini sono coinvolti in attività ludiche e ricreative opportunamente articolate, per rispondere meglio alle necessità e ai bisogni delle diverse fasce d’età. Il pre e post scuola sono realizzati tutto l’anno, in corrispondenza del calendario scolastico. Per accedere ai servizi (o ad uno solo di essi) bisogna effettuare l’iscrizione all’Ufficio scuola; l’iscrizione è vincolante per tutto l’anno scolastico. E’ ammesso il ritiro (con rimborso parziale della retta) solo in caso di ritiro dalla scuola o trasferimento in altra scuola.
• PRE SCUOLA
Attivato in tutte le scuole dell’infanzia del Comune, si svolge dalle ore 7.15 alle ore 8.00; nell’arco di questa fascia oraria il genitore può affidare il bambino agli educatori della Cooperativa. Il servizio viene attivato con un minimo di 8 richieste per plesso ( max 30 alle scuole dell’Infanzia “Collodi” e “Rodari” e max 15 alle scuole dell’Infanzia “Andersen” e “Don Bolzani”) e in tutti i giorni in cui le attività scolastiche iniziano alle ore 8,00.
• POST SCUOLA
Servizio attivato solo nelle scuole “Rodari” e “Collodi”, si svolge dalle ore 16 alle ore 18 (con uscite programmate all’interno di tale fascia oraria); è prevista la consumazione della merenda, fornita dal Comune, nel rispetto delle indicazioni dietetiche dell’ATS. . Il servizio viene attivato con un minimo di 10 richieste per plesso (max 30 alla scuola dell’Infanzia “Collodi” – max 15 alla scuola dell’Infanzia “Rodari”) e in tutti i giorni in cui le attività scolastiche finiscono alle ore 16,00.

RISTORAZIONE SCOLASTICA
Il servizio di ristorazione scolastica viene proposto a tutti gli alunni frequentanti le scuole dell’infanzia di San Giorgio. I pasti sono preparati nel Centro cottura comunale della Scuola Primaria. Il menu è distinto in estivo ed invernale. Il menu scolastico è definito secondo le linee guida dell’ATS (Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione), mentre i controlli sulla gradibilità dei cibi e le proposte di variazione dei menu sono curati dalla Commissione Mensa (composta da genitori e insegnanti). I menu in vigore possono essere modificati con certificato medico per allergie/intolleranze alimentari o con autocertificazione per motivi religiosi. Il certificato deve essere consegnato all’ufficio scuola antecedentemente all’inizio del servizio di refezione. A metà mattina viene servita la “merenda sana” a base di frutta.
L’iscrizione al servizio di ristorazione è obbligatoria, indipendentemente dalla fruizione o meno del pasto. E’ un servizio a pagamento; sono previste agevolazioni tariffarie e per usufruirne occorre presentare, al momento dell’iscrizione, l’attestazione ISEE rilasciata gratuitamente dai CAF.

---------------------------------------
SERVIZI ORGANIZZATI DAL COMUNE PER LE SCUOLE PRIMARIE E LA SECONDARIA DI 1° GRADO
 
PRE SCUOLA
Il pre scuola è un servizio rivolto alle famiglie che, per motivi di lavoro, devono anticipare l’arrivo a scuola dei figli rispetto al normale orario scolastico. Il servizio consiste nell’accoglimento, vigilanza e intrattenimento degli alunni dalle ore 7.15 alle ore 8.00. In spazi programmati all’interno dei plessi scolastici, gli alunni sono coinvolti in attività ludiche e ricreative opportunamente articolate. Il prescuola è realizzato tutto l’anno, in corrispondenza del calendario scolastico, attraverso il personale educativo di cooperativa educativa appositamente incaricata. Il servizio viene attivato con un minimo di 8 richieste per plesso.

TRASPORTO SCOLASTICO
E’ un servizio a pagamento: sono previste agevolazioni tariffarie e per usufruirne occorre presentare, al momento dell’iscrizione, l’attestazione ISEE rilasciata gratuitamente dai CAF. Sui pullman è presente un assistente.

MODALITA’ E TEMPI DI ISCRIZIONE AI SERVIZI FORNITI DAL COMUNE (PRESCUOLA, POSTSCUOLA, TRASPORTO SCOLASTICO)
Da lunedì 25 maggio 2020 a sabato 11 luglio 2020 sarà possibile per le sole famiglie residenti nel Comune di San Giorgio Bigarello inviare domanda di iscrizione ai servizi scolastici forniti dal Comune per l'a.s. 2020/2021.
Le domande pervenute prima di tale data non saranno prese in considerazione e verranno restituite al richiedente con l'invito a ripresentarle dopo il 25 maggio. I posti disponibili saranno assegnati esclusivamente in ordine di arrivo delle domande. Si precisa che l'iscrizione ai servizi in anni scolastici precedenti non dà diritto a priorità nell'assegnazione dei posti, pertanto le famiglie dovranno presentare nuova domanda. Dal 12 luglio 2020 sarà possibile presentare domanda anche per le famiglie residenti in altri Comuni a cui saranno assegnati i posti eventualmente ancora disponibili, in ordine di arrivo delle domande.
 
Le domande di iscrizione dovranno essere trasmesse solo ed esclusivamente tramite lo “Sportello Telematico” raggiungibile a questa pagina accedendo con SPID o con tessera sanitaria munita di relativo PIN + lettore di tessere. Le domande trasmesse per altri canali (via mail, cartaceo, ecc.) non verranno accolte e le famiglie saranno invitate a ripresentarle con le modalità sopra riportate.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE AL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA
L’iscrizione dovrà essere effettuata tramite il portale di Euroristorazione questa pagina La tempistica per l’iscrizione verrà resa nota con apposito avviso pubblicato sul sito del Comune.

FARMACI SALVA VITA: I genitori interessati sono tenuti a indicare nella domanda di accesso a qualunque servizio scolastico, l’eventuale necessità di somministrazione di farmaci salva vita.
 
Le quote a carico delle famiglie per la fruizione di tutti i servizi descritti vengono definite annualmente dalla Giunta comunale. Attualmente il pagamento dei servizi rimane sospeso in attesa di conoscere le modalità organizzative dell’anno scolastico 2020/2021.