Contenuto principale

Messaggio di avviso

Il Palazzo Ducale di Mantova ha riaperto al pubblico, dopo dieci anni di chiusura, una sezione importante del suo percorso, la Galleria delle Metamorfosi situata nei pressi del Giardino dei Semplici, dove è stata allestita la mostra “Naturalia e mirabilia. Scienze alla corte dei Gonzaga”.
Il Comune di San Giorgio Bigarello organizza per sabato 11 giugno una visita guidata, accompagnata dall’Assessore alla Cultura Daniela Sogliani.

Gli ambienti ospitano una collezione di curiosi e stupefacenti pezzi che mirano a rievocare la celebre Wunderkammer (“camera delle meraviglie”) dei Gonzaga.
La Galleria, detta anche di Passerino, presentava anche la mummia del Capitano del Popolo Passerino Bonacolsi, ucciso nel 1328, collocata a cavalcioni su un ippopotamo, portato in mostra e proveniente dal Museo Kosmos di Pavia.
Animali impagliati, corni di rinoceronte, fossili, uova di struzzo e coralli sono solo alcuni tra i pezzi esposti, tra cui compaiono anche delle coste di cetaceo, forse una balena, provenienti da Bigarello.

Due i gruppi che accederanno alla mostra: il primo alle ore 10, il secondo alle ore 11.30.
Obbligatoria la prenotazione  tramite messaggio whatsapp (entro il 10 giugno ore 13) al numero 331 2643672 scrivendo nome, cognome, numero di persone e titolo dell'evento.
Ogni partecipante acquisterà il biglietto di ingresso presso la biglietteria di Palazzo Ducale (tutte le informazioni sulle scontistiche sul sito mantovaducale.beniculturali.it)

Gli stessi argomenti della mostra saranno presentati a Palazzo Ducale venerdì 10 giugno (Atrio degli Arcieri ore 17,30) dall’Assessore Daniela Sogliani in una conferenza dal titolo "Le Meraviglie del mondo. Animali, fiori e altre curiosità esotiche nella corrispondenza Gonzaga".