Contenuto principale

Messaggio di avviso

Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed oscurate: anche le nostre.
(Primo Levi, Se questo è un uomo)

In occasione del 27 gennaio 2022, Giornata della Memoria per la commemorazione delle vittime dell’Olocausto, il Comune di San Giorgio Bigarello organizza, in collaborazione con il Centro per le Famiglie e la Biblioteca Comunale, una serie di iniziative indirizzate ai bambini e ai ragazzi per promuovere il dovere della memoria e del ricordo di tutte le vittime del nazifascismo.

- Venerdì 28 gennaio alle ore 21 presso l’Auditorium del Centro Culturale sarà proiettato il film d’animazione “La stella di Andra e Tati”, titolo inserito all’interno della rassegna culturale promossa dall’Assessorato alla Cultura.
“La stella di Andra e Tati” é il primo cartoon che racconta la Shoah vista con gli occhi di due bambine di 4 e 6 anni. E’ la storia vera di Alessandra e Tatiana Bucci, due sorelle, che nel 1944 vennero deportate nel campo di concentramento di Auschwitz insieme alla madre, la nonna, la zia e il cuginetto. Le bambine si salvarono solo perché vennero erroneamente scambiate per gemelle.
Prenotazioni tramite messaggio su WhatsApp al numero 3312643672 specificando nome, cognome, titolo del film e numero di posti.
Ingresso con Green Pass rafforzato.

- Martedì 1 febbraio alle ore 16.30 il Centro per le Famiglie e la Biblioteca Comunale organizzano, per i bambini dai 6 ai 10 anni un laboratorio ispirato al libro “La città che sussurrò” di Jennifer Elvgren - illustrato da Fabio Santomauro - che narra di una famiglia danese che nasconde dalle persecuzioni una famiglia ebrea, in attesa di riuscire a farla scappare in Svezia. Ben presto tutto il paese si dimostrerà solidale nei confronti dei perseguitati.
Si tratta di una storia vera: furono circa 1700 gli ebrei che riuscirono a fuggire dal piccolo villaggio di Gilleleje in questo modo.
Una commovente storia di solidarietà e umanità, di coraggio e speranza. Un sussurro contro le armi, l’arguzia contro la forza, l’unione contro la persecuzione.
Anche il Laboratorio è, quindi, incentrato sul tema della Memoria e si terrà presso la Biblioteca Comunale del Centro Culturale in via Frida Kahlo.
E’ necessaria la prenotazione al numero 334 1146068 (anche messaggio WhatsApp) oppure alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- E' disponibile, inoltre, una bibliografia dedicata alla Shoah e alla Giornata della Memoria, destinata ai bambini e ai ragazzi  e redatta dall Biblioteca Comunale di San Giorgio Bigarello:  pdf Bibliografia giornata della memoria 2022 (812 KB)  

 

Scarica la locandina dell'evento:  pdf Giornata della memoria 2022 (2.71 MB)