Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso.
Per ulteriori informazioni clicca qui.

L’11 ottobre è la Giornata mondiale delle Bambine e delle Ragazze dichiarata dall'Onu con propria risoluzione del 19 dicembre 2011.

Il Comune di San Giorgio Bigarello partecipa a questa celebrazione con l’accensione della luce rosa sulla fontana della sua sede in piazza della Repubblica 8 e con la proiezione gratuita presso l’Auditorium di via Frida Kahlo, in data 15 ottobre alle ore 21.00, del film Bordertown scritto e diretto da Gregory Nava, ed interpretato da Jennifer Lopez, Antonio Banderas e Martin Sheen. Il film è ispirato alla vera storia delle numerose donne messicane assassinate a Ciudad Juárez e fa riflettere l'opinione pubblica sul problema scottante dello sfruttamento e della violenza sulle donne presentando le "maquilladoras", le fabbriche a ciclo continuo in territorio messicano che impiegano prevalentemente operaie perché più adattabili a condizioni di lavoro difficili e meno organizzate.

L'evento è finalizzato alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla situazione di grande svantaggio e discriminazione in cui ancora oggi bambine e ragazze si trovano a vivere in molte parti del mondo. L'invito alla partecipazione è rivolto soprattutto alle famiglie, alle madri con le figlie, perchè è fondamentale lo stimolo alla riflessione per una cultura del rispetto, della prevenzione della violenza e contro la discriminazione di genere.

Per partecipare alla proiezione del film è obbligatorio il Green Pass e la prenotazione tramite messaggio WhatsApp al numero 3312643672 specificando nome, cognome, titolo del film e numero di posti da prenotare.

Ulteriori informazioni sul film QUI.