Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso.
Per ulteriori informazioni clicca qui.

L’Ufficio Tecnico del Comune di San Giorgio Bigarello ha ricevuto la richiesta di intervento corredata da una dettagliata relazione - commissionata dal proprietario dell’area e eseguita da un tecnico forestale - per la riqualificazione del terreno che costeggia il percorso ciclopedonale sito tra via Castiona e il nuovo polo logistico. L’area è privata e ha un particolare interesse paesaggistico per chi la frequenta.

Dopo svariati sopralluoghi e seguendo le normative del PGT del Comune, il conducente dal terreno, constatati i segnali di deperimento e scarsa vigoria di molte delle piante e delle siepi presenti, ha avviato un progetto di intervento per la riqualificazione dell’area.

Sono stati individuati alberi con due tipi di problematiche:
• Alberi con problemi legati alla stabilità
• Alberi con problemi fitosanitari
Normalmente in presenza di alberi con queste problematiche si interviene con l’abbattimento.

Per ridurre l’impatto delle attività da svolgere e conciliarle con le necessità del conduttore, tenendo conto anche quello che riguarda la sicurezza, sono state proposte tre tipologie di intervento che non sia solo ed esclusivamente l’abbattimento:
• Abbattimento
• Conversione a ceduo (cd. Scalvatura)
• Trasformazione in “Albero habitat”

Nel video, realizzato dal Comune, in base alle indicazioni della perizia tecnica presentata, si spiega come avverrà la riqualificazione dell’area e si illustrano le modalità operative per la scelta e l’individuazione delle piante che saranno o abbattute e sostituite, oppure convertite: GUARDA IL VIDEO SU YOUTUBE