L’Ufficio Tecnico del Comune di San Giorgio Bigarello ha ricevuto la richiesta di intervento corredata da una dettagliata relazione - commissionata dal proprietario dell’area e eseguita da un tecnico forestale - per la riqualificazione del terreno che costeggia il percorso ciclopedonale sito tra via Castiona e il nuovo polo logistico. L’area è privata e ha un particolare interesse paesaggistico per chi la frequenta.

Dopo svariati sopralluoghi e seguendo le normative del PGT del Comune, il conducente dal terreno, constatati i segnali di deperimento e scarsa vigoria di molte delle piante e delle siepi presenti, ha avviato un progetto di intervento per la riqualificazione dell’area.

Sono stati individuati alberi con due tipi di problematiche:
• Alberi con problemi legati alla stabilità
• Alberi con problemi fitosanitari
Normalmente in presenza di alberi con queste problematiche si interviene con l’abbattimento.

Per ridurre l’impatto delle attività da svolgere e conciliarle con le necessità del conduttore, tenendo conto anche quello che riguarda la sicurezza, sono state proposte tre tipologie di intervento che non sia solo ed esclusivamente l’abbattimento:
• Abbattimento
• Conversione a ceduo (cd. Scalvatura)
• Trasformazione in “Albero habitat”

Nel video, realizzato dal Comune, in base alle indicazioni della perizia tecnica presentata, si spiega come avverrà la riqualificazione dell’area e si illustrano le modalità operative per la scelta e l’individuazione delle piante che saranno o abbattute e sostituite, oppure convertite: GUARDA IL VIDEO SU YOUTUBE