Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso.
Per ulteriori informazioni clicca qui.

Dantes Inferno

Come immaginare l’Inferno al giorno d’oggi? Se lo chiedessimo ad un adolescente, probabilmente risponderebbe che, per lui, l’Inferno è qualcosa di simile ad un infinito lockdown. Il contrappasso di poter vedere gli amici attraverso un monitor, ma non poterli toccare. L’isolamento di un monte Purgatorio su cui ancora non è arrivata la banda larga. Il dolore di Francesca che ha perso Paolo in una tempesta di autocertificazioni ed il tedio di Ulisse che non può viaggiare perché vive sul confine.
A settecento anni dalla morte di Dante Alighieri, Accademia delle Arti propone una serie di workshops teatrali ed artistici dedicati ai giovani che culmineranno nella grande festa-evento: Dante’s Inferno presso il Centro Culturale San Giorgio.
Una proposta socializzante e creativa, divertente e ricca di contenuti.
E’ il pretesto per una “rieducazione comunicativa” dopo i lunghi mesi di isolamento sociale. Per prendere coscienza del potenziale espressivo del proprio corpo, ritrovare il contatto col gruppo in un ambiente sicuro e protetto, esorcizzare l’Inferno passato ed uscire a ballare sotto le stelle.

DANTE’S INFERNO
Sabato 3 Luglio 2021 – Centro Culturale San Giorgio via Frida Kahlo 46030 San Giorgio MN
La Città di Dite: scenografie a cura di Teatro d’Asporto
Installazioni artistiche di Pietro Mattioli Live music by Funkeys + Raimondo Cataldo (semifinalista a The Voice of Italy)
Dj set by Genesis
Animazione teatrale coi protagonisti dell’Inferno dantesco in collaborazione con SGB Young
Flash mob esorcizza-covid “A riveder le stelle” by Teatro d’Asporto
Coreografie di Silvia Villa
Cocktails tematici by Laura Dalcaldo
Truccatore teatrale per i partecipanti
Gadget in omaggio
Selfie’s corner

 

WORKSHOP TEATRALI:

dante 1
- “a riveder le stelle”
Venerdì 25 Luglio e Giovedì 1 Luglio dalle 21:00 alle 23:30 Workshop teatrale gratuito a cura di Accademia delle Arti / Teatro d’Asporto dedicato a ragazze e ragazzi dai 14 ai 19 anni per la creazione di un flash mob inedito che andrà in scena durante l’evento Dante’s Inferno;

 

dante 2
- “fatti non foste a viver come bruti”
Mercoledì 30 Giugno dalle 21:00 alle 23:30 e Sabato 3 Luglio preparazione pre-evento Workshop teatrale e artistico gratuito dedicato a ragazze e ragazzi dai 20 anni a cura di Accademia delle Arti / Teatro d’Asporto per la preparazione dei personaggi dell’inferno dantesco che animeranno l’evento Dante’s Inferno con abiti di scena body painting e maschere mobili.


Per tutti gli eventi, iscrizione a numero chiuso con prenotazione obbligatoria nel rispetto della normativa anti-covid.
Per prenotarsi, occorre scaricare i moduli dalla pagina delle ISCRIZIONI ALL'EVENTO e inviarli compilati e firmati a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.