Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso.
Per ulteriori informazioni clicca qui.

Il 21 marzo si celebra la Giornata internazionale delle Foreste istituita nel 2012 dalle Nazioni Unite per accrescere la consapevolezza dell’importanza degli alberi che sono il polmone verde del nostro pianeta.

Le foreste regolano il clima, assorbono circa il 25% di tutte le nostre emissioni di gas serra, ci aiutano nella difficile battaglia della crisi climatica assorbendo il carbonio. Sono davvero molto preziose e per questo siamo invitati a preservarle, combattendo la deforestazione che prosegue incessante nel mondo.

L’Amministrazione comunale, nell'impossibilità di organizzare in presenza eventi e manifestazioni, invita tutti i cittadini a celebrare le Foreste ricordando con QUESTO VIDEO la Foresta della Carpaneta, ricca di oltre centomila piante di specie arboree e arbustive tipiche della zona, quali la farnia, il carpino bianco, l'olmo campestre, l'acero campestre, il frassino meridionale e il pioppo bianco.
Per l’occasione è stato realizzato dall’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con ERSAF e ProLoco La Ghianda, un breve filmato dedicato alla Foresta, ritratta nei suoi molteplici aspetti naturalistici.

Per i più piccoli e le famiglie si segnala una interessante iniziativa, l’adozione di un albero sulla piattaforma web Treedom: www.treedom.net.
Si può piantare un albero a distanza,in Africa, America Latina, Asia e nel nostro paese,e seguirlo online nella crescita. Ogni albero è geolocalizzato e fotografato e viene custodito così a distanza.

Per approfondire, la Bibliografia della Rete Bibliotecaria Mantovana divisa per tematiche. Dal menu a sinistra è possibile filtrare le risorse per tipologia.