Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso.
Per ulteriori informazioni clicca qui.

Il 13 luglio l'Amministrazione Comunale di San Giorgio Bigarello, rappresentata dagli Assessori Alberto Germiniasi e Patrizia Modena, ha voluto ringraziare i volontari coinvolti nella gestione dell'emergenza sanitaria COVID-19 per l'incessante lavoro di sostegno fornito ai cittadini sin dai primi giorni dell'emergenza, e supportando gli uffici comunali coinvolti in prima linea, in modo particolare  i Servizi Sociali e la Polizia Locale.  
 
Le associazioni di protezione civile Club Virgiliano e Vergilius, l'Associazione Volontari Bigarello e il Gruppo Scout Agesci Mantova 9 hanno agito in modo capillare su tutto il territorio comunale per la consegna di generi alimentari e farmaci a domicilio, smistamento e consegna mascherine, supporto alle persone in isolamento, diffusione di comunicati, sostegno telefonico alle persone anziane sole. 
 
L'impegno dei volontari è andato oltre l'adempimento delle attività concrete, generando un vincolo importante con i cittadini e rafforzando i legami territoriali. 
 
Alle associazioni in prima linea si sono affiancate altre associazioni che, per proprio obiettivo statutario, hanno dato conforto e sollievo ai nostri cittadini. Tra queste citiamo le associazioni Maria Bianchi, Fadel Ismail, Caritas, Il Girasole, Avis, Il Gelso.
 
Dall'incontro è emerso l'auspicio da tutti condiviso, che l'esperienza di solidarietà e di spirito comunitario rafforzatasi nel contesto emergenziale, possa proseguire a prescindere dalle necessità del momento, supportando altri contesti in cui si erogano servizi ai cittadini.