Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso.
Per ulteriori informazioni clicca qui.

L'idea di partenza è quella di accompagnare i nostri concittadini in un viaggio virtuale nel mondo, andando alla scoperta di tutti gli aspetti che compongono la cultura, in senso lato, e l'identità di un popolo e di una nazione. La pagina presenterà mete diverse. Ogni sezione esplora la meta attraverso vari contenuti e linguaggi - dall'arte alla musica e dai libri all'enogastronomia - sempre comunque legati al posto ( città o regione) che funge quindi da collante, fil rouge.
La pagina vuole rappresentare un piccolo mondo coerente, ma espandibile grazie ai contributi dei concittadini che possono proporre e arricchire la pagina con suggerimenti legati alle varie sezioni, postare le loro foto o video, in modo tale che ognuno possa riconoscersi nei contenuti e sentirsi parte di una comunità.

Questa è la pagina dedicata agli adulti, questa è la pagina rivolta invece ai più piccoli.

La settima tappa del nostro viaggio è l'OLANDA

Tulipani, mulini a vento, zoccoli e formaggio; ma soprattutto la terra che tiene per mano passato e presente, tradizione e modernità.
Seguici nei Paesi Bassi!

ARTE
Benvenuto nel museo nazionale olandese, il Rijksmuseum di Amsterdam, che raccoglie le celebri opere del secolo d'oro dei Paesi Bassi: scienza, commercio e cultura furono il cuore pulsante di quelle terre durante il XVII secolo.
Ecco Rembrandt, maestro della luce e grande conoscitore dell'uomo: clicca qui.

Sono invece donne forti ed emancipate le protagoniste delle illustrazioni della digital designer Noorttje Veenhuizen e le moderne olandesine di Hendrik Kerstens.

LIBRI
Un avvocato parigino prova a redimersi trasferendosi ad Amsterdam dove confessa gli avventori di una taverna. Camus ci consegna nella "Caduta" l'uomo con le sue doppiezze.

Vuoi saperne di più di questo autore esistenzialista? Ne parla Roberto Saviano in questo video.

TEATRO
Nelle terre del Nord Europa vivono i personaggi delle fiabe della nostra infanzia;e che parlano delle paure, sogni che vivono nell'animo di tutti noi.
Il Palcaccio ci presenta "La Principessa splendore", fiaba olandese di Anton Pieck.

FOLKLORE
Negli abiti tradizionali, con la cuffietta di pizzo in testa, un assaggio di Olanda direttamente nel cuore di Roma, al TuliPark.

FILM
Il dono più grande di Vermeer alla sua domestica: non gli orecchini di perla, ma l'immortalità. Lasciati sedurre.

SPORT
Il simbolo di questa società calcistica è un fortissimo eroe greco, disegnato con undici tratti, tanti quanti sono i giocatori in campo. Scopri insieme a MC2 Sport l'Ajax.

ENOGASTRONOMIA
Vuoi trasformare delle semplici patate e verdure in una delizia? Prova lo stamppot, il piatto tipico olandese.

_____________ 

Per il sesto appuntamento di Viaggi nella Rete voliamo in RUSSIA 

ARTE
La reggia imperiale che ospitò la famiglia Romanov, da quasi cento anni, è la sede di una delle collezioni di opere d'arte più grandi al mondo.

L'Hermitage ti apre le porte: buona visita.

TEATRO
Una famiglia aristocratica ritorna nella  proprietà messa all'asta per coprire i debiti; ed è proprio nel giardino dei ciliegi che si snoda  la crisi sociale e il dramma di ognuno dei personaggi.

IL GIARDINO DEI CILIEGI Parte 1
IL GIARDINO DEI CILIEGI Parte 2 

DANZA
E' stata Dori Ghezzi a cantarci l'antico ballo della steppa: Casatchok (1969) 

Qui, invece, magistralmente eseguito da ballerini professionisti: danza tradizionale russa

SPORT
Lo sai che alcuni giochi tradizionali russi assomigliano proprio agli sport più seguiti in America?
E' curioso, visto che per anni Russia e Usa sono state rivali. 
Scopri quali grazie al contributo video di Mc2 Sport.

CUCINA
Da semplici prodotti della terra, ecco un piatto povero della cucina tradizinale russa: il Borscht o zuppa di barbabietole, la "mamma" di tutte le zuppe: prova la ricetta

_____________ 

Per la quinta tappa andiamo a NEW YORK

Ben arrivati nella città  che non dorme mai


ARTE
I telefilm e le sitcom ci hanno mostrato i vari volti dei distretti di New York: dal ponte di Brooklyn a Manhattan, il cuore della città.
Dai un'occhiata in giro: clicca qui oppure qui

E dopo tanto camminare, fermiamoci  al museo che con la sua forma a spirale rovesciata è già un capolavoro di architettura moderna: il Museo Guggenheim.

SPORT
Tre grandi nomi per i tre sport più seguiti:

1. Joe Di Maggio

2. Henrik Lundqvist

3. Danilo Gallinari

Hai indovinato quali sono? La società MC2 Sport è pronta a farti rivivere la storia di queste leggende.

FILM
La vita nasce nelle strade ed è una continua lotta. Ce lo mostra Martin Scorsese in "Gangs of New York", dove gang rivali si affrontano per il dominio dei quartieri e poter imporre i propri loschi traffici.

LIBRI
La trasmigrazione di intere famiglie lungo la Route 66, durante la depressione americana degli anni 30. In questo video, Baricco ci racconta “Furore”. 

Dello stesso autore un altro piccolo capolavoro: un gigante buono, affetto da ritardo mentale,  in compagnia del suo scaltro amico, cerca lavoro come bracciante agricolo di fattoria in fattoria. Entrambi hanno un sogno.
E'  il romanzo “Uomini e topi". Qui la presentazione della trasmissione della Rai "Cult Book".

MUSICA E SPETTACOLI
In America tutto è grande, anche la musica!
A New York si trova il teatro d'opera più grande al mondo: il Metropolitan. 
Ogni settimana il cartellone offre spettacoli da gustare in streaming.

Se sogni di fare il cantante o l'attore, impara questi trucchi per la respirazione: ti saranno utili!
Te li suggerisce il gruppo teatrale Il Palcaccio: guarda il video

CUCINA
L'America non è solo fast food con hamburger, hot dog e patatine, ma la ricchezza del territorio offre moltissimi piatti, dall'aragosta ai dolci.
Oggi vi presentiamo il piatto tipico del giorno del ringraziamento: il tacchino ripieno. Buon appetito!

_____________

La quarta tappa del nostro viaggio è l'AMERICA LATINA

ARTE
Le sue sopracciglia ad ali di gabbiano sono diventate il simbolo di una grande donna, icona del Messico. La sua vita è un'intrecco di arte, passione e sofferenza: è Frida Khalo. Sei pronto a immergerti nel suo mondo? Clicca qui.

FILM
Brasile, anni '70: il clima politico visto con gli occhi di un bambino che cerca di spiegarsi la strana vacanza dei genitori, proprio nell'anno dei Mondiali di calcio. Il film è L'anno in cui i miei genitori andarono in vacanza.

LIBRI
La letteratura Sudamericana vanta grandissini nomi, come ad esempio:
1) Isabel Allende
2) Jorge Amado
3) Pablo Neruda
Oggi però vogliamo omaggiare Luis Sepulveda, che ci ha insegnato che vola solo chi osa farlo.

MUSICA
Avana, 1996: nasce il gruppo musicale Buebna Vista Social Club, che raccoglie una dozzina di musicisti, che ricreano le sonorità dell'america del sud degli anni '40. Il nome del gruppo è quello di un famoso locale nella capitale cubana: immagina colori accesi, il rombo di vecchie Ford e Chevrolet, chiudi gli occhi e gusta.

CUCINA
La farina di mais bianco è l'ingrediente base per preparare il piatto tipico messicano: le tortillas. Sono sottili sfoglie cotte, usate come il pane o le nostre piadine, per avvolgere il cibo e preparare altri piatti come i Burritos o i tacos. Il ripieno? Spazio alla tua fantasia.

_____________

La terza tappa del nostro viaggio è l'AFRICA

Oggi voliamo nel Continente Nero: l'Africa! Con i contributi speciali del Centro per le Famiglie e l'Associazione Fadel Ismail.

ARTE
Dakar ospita il Museo delle Civiltà nere, una raccolta di opere artistiche e manufatti che raccontano il cuore della civiltà africana, ricca di magia, animismo, dalle origini ai giorni nostri. Un tuffo nella storia dell'uomo.

NATURA
La bellezza è anhe natura: libera, selvaggia, sconfinata. Collegati alla webcam del Parco Nazionale in Kenya.

ATTUALITA'
Il popolo Sahrawi da più di 40 anni vive la condizione di profugo, dopo l'invasione marocchina della guerra del Sahara Occidentale. Nel territorio del nostro comune l'Associazione Fadel Ismail promuove iniziative di solidarietà sociale verso questo popolo. Ecco il video del loro ultimo viaggio a novembre, realizzato apposta per questa rubrica.

MUSICA
Molti cantanti italiani, come a esempio Jovanotti con la canzone "Al chiaro di luna" hanno scelto l'Africa per girare i loro videoclip.

Se amate le sonorità afro, per maggiori informazioni consultate Africa Rivista e non perdetevi il grande concerto del 25 maggio, giornata mondiale dell'Africa: un evento contro il Covid-19.

DANZA
Il nostro corpo parla, e molte danze alle origini avevano un valore simbolico: l'uomo si muoveva accompagnato dal ritmo di primi rudimentali strumenti per festeggiare grandi avvenimenti o per propiziarsi la caccia, o per entrare in contatto con il mondo degli spiriti. Muoviamo i primi passi accompagnati da un djembe.

CUCINA
Uno dei piatti tipici dell'Africa, ottimo nella versione con verdure , carne o pesce: il cuscus. Qui da noi lo si trova spesso già precotto, ma in realtà la semola deve essere attentamente lavorata. Se volete provare anche voi cliccate qui.

LIBRI
Ragazzi in prima linea. Nove studenti dello IED (Istituto Europeo di Design) di Milano in collaborazione con la Onlus Amref, che promuove progetti di salute nelle aree più povere dell'Africa, hanno realizzato delle graphic novels: nove storie per parlare di lotta alla malnutrizione, promozione dell'igiene domestica e molto altro.

_____________

La seconda tappa del nostro viaggio è PARIGI

ARTE
Il museo del Louvre vanta una delle più grandi collezioni al mondo, dal mondo antico (babilonesi, greci ad esempio) passando per i capolavori italiani (Leonardo da Vinci, Raffaello, Tiziano) ed europei fino ad arrivare al XIX secolo. In questa sezione potete trovare diversi percorsi tematici.

L'arte è anche fuori dai musei, in luoghi meno convenzionali. Vi segnaliamo JR fotografo, artista di strada, che ha fatto discutere con le sue gigantografie di ritratti incastrati nel contesto urbano, partendo proprio da Parigi.

RICREA, SCATTA E INVIA
Adesso tocca a voi: oggi vi proponiamo di realizzare il quadro "La ragazza col turbante" conosciuto anche come "La ragazza con l'orecchino di perla" di Jan Veermer.

Troppo facile? Allora provate con la statua Amore e Psiche del Canova, ispirata ad una storia greca, in cui alla ragazza "Psiche" non è permesso vedere il proprio innamorato Cupido: davvero ragione e sentimento non possono stare insieme?

MODA
Se dici Parigi, dici moda: dalle grandi passarelle al quel gusto francese, fatto di foulard, baschi, maglie a righe, tubini e non solo. Ecco un canale dove portersi gustare in streaming le sfilate per copiare le prossime tendenze.

ENOGASTRONOMIA
Formaggi, vini, baguette, la nouvelle cousine. Qui è nata l'alta cucina. Come ve la cavate con i termini? Siete anche voi dei provetti master chef? Mettetevi alla prova con questo gioco: sapete la definizione di queste parole?

• aspic
• cout boiullon
• ratatoulille
• sauter
• roux

Soluzioni: una pietanza fredda composta di vari elementi e coperta da uno strato di gelatina liquido (acqua, vino, aceto, birra) addizionato con erbe aromatiche, sale, pepe in grani, usato per la cottura dei pesci in bianco. Una macedonia di vari legumi e verdure di stagione fra i quali non deve mancare il pomodoro. Mistura di burro fuso e farina, alla base di altre prearazioni come la besciamella.

Tarte tatin - Zuppa di cipolle gratinata

Adesso siete pronti per cimentarvi con le ricette: dolce o salato? A voi la scelta! Mandate i vostri scatti alla redazione Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

FILM
Vi proponiamo una galleria di attori e attrici famosi, sex symbol di tutti i tempi: da Brigitte Bardot ad Alain Delon, da Vincent Cassel a Juliette Binoche.

Midnight in Paris di Woody Allen
Alaska di Claudio Cupellini

LIBRI
Pennac: Il paradiso degli orchi, il primo romanzo del ciclo di Malaussène creato da Daniel Pennac, in cui il protagonista per lavoro fa il capro espiatorio.

_____________

La prima tappa del nostro viaggio è ROMA

ARTE
I Musei Vaticani, che rappresentano il polo museale della Città del Vaticano, sono stati fondati da Papa Giulio II nel XVI secolo, sono una delle raccolte d'arte più grandi del mondo, dal momento che espongono l'enorme collezione di opere d'arte accumulata nei secoli dai papi.
Gli appartamenti papali affrescati da Michelangelo e Raffaello e la Cappella Sistina sono sicuramente le opere più apprezzate dai visitatori e rappresentano il cuore dell'arte italiana del XV secolo. Visita virtuale Cappella Sistina

FILM
Roma è stata ed è anche il set perfetto dove sono stati girati grandi film, video clip musicali.

LO CHIAMAVANO JEEG ROBOT
Alla periferia di Roma, per errore un ragazzo cade nelle acque inquinate da un barile radioattivo del Tevere: è un puro incidente che lo porta ad acquisire dei superpoteri, come nella migliore tradizione dei fumetti Marvel. Ma ogni potere richiede una grande responsabilità, direbbe Spiderman, e quando... Guarda il film su RaiPlay.

MUSICA
Videoclip di Coez “Lontana da me”, girato tra Roma e la Tailandia.

Video cli di Mengoni “Come Mohammed Alì”, girato a Ronciglione, in provincia di Viterbo, insieme alla banda cittadina.

LIBRI
“La noia” di Antonio Moravia
La borghesia romana ammalata di spleen e crisi esistenziale, alla ricerca della propria identità, tra la ricerca di successo e il denaro. Il protagonista si rifugia nel suo studio di pittura; potrà l'arte salvarlo? Presentazione del libro a cura di Moravia.

Alcuni titoli di grandi romanzi, di eri e di oggi, le cui storie sono ambientate nella capitale. Ne conosci altri? Manda i tuoi suggerimenti alla redazione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

COMICITA'
Roma ha dato i natali a grandissimi attori e attrici, di ieri e di oggi. Per sorridere un po', guarda la prima parte di uno speciale dedicato al grandissimo comico Alberto Sordi.

ENOGASTRONOMIA
L'Italia è cultura anche a Tavola. Passeggiare per la capitale significa anche gustarsi ai tavolini delle taverne di Trastevere un bel piatto di bucatini cacio e pepe, o l'agnello all’abbacchio. Scarica qui la vera ricetta della pasta cacio e pepe, facile e veloce da realizzare anche a casa.

ATTUALITA'
Roma è la Capitale e vi ha sede il cuore della vita politica del paese. In queste settimane di emergenza sanitaria, con i suoi risvolti anche sociali ed economici, vi proponiamo i contributi di Avviso Pubblico per riflettere insieme sul delicato tema e rapporto tra coronavirus e mafie. Per scelte consapevoli, mature.