AGGIORNAMENTO: Vista l'emergenza sanitaria, il termine per la presentazione delle opere del concorso fotografico "La bellezza salva il mondo. Il bello e il bene si intrecciano nell'arte e nella vita di tutti i giorni" è eccezionalmente prorogato a mercoledì 27 maggio.

Il materiale potrà essere inviato alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nell'oggetto "Concorso fotografico la bellezza salva il mondo" allegando il file della fotografia, la scheda di partecipazione e dove necessario, la liberatoria e l'autorizzazione alla partecipazione per i minorenni.

Il Comune di San Giorgio Bigarello organizza l'edizione 2020 del Concorso Fotografico a cura dell'assessorato alla Cultura, alle Politiche Giovanili, alle Pari Opportunità e all'Educazione alla Legalità.

Quest'anno il titolo del concorso è:

LA BELLEZZA SALVA IL MONDO. Il bello e il bene si intrecciano nell'arte e nella vita di tutti i giorni.

SCARICA IL REGOLAMENTO DEL CONCORSO:  pdf Regolamento Concorso Fotografico 2020 (161 KB)

L'arte da secoli si è interrogata e ha indagato il misterioso legame tra Bellezza e Bene, in termini di Pace e Assoluto, mostrando come la tensione alla perfezione estetica possa coincidere con valori morali ed etici.
L'attualità sembra invece riportare l'uomo a quotidiane brutture: dalla fame e povertà all'inquinamento, dalla corruzione ad un certo gusto per il trash.
Siamo ancora capaci di bellezza?
L’autore è libero di fornire una propria personale interpretazione del soggetto ripreso utilizzando come fonte documentale il territorio della provincia di Mantova ritraendone scorci, persone, situazioni.

Ogni partecipante potrà partecipare con un massimo di 3 fotografie che dovranno essere consegnate a mano in busta chiusa e anonima all’Ufficio protocollo del Comune di San Giorgio Bigarello, P.zza della Repubblica n. 8 – San Giorgio Bigarello, entro le ore 11.00 di venerdì 10 aprile 2020.
Sulla busta dovrà essere indicata la seguente dicitura “Concorso fotografico La bellezza salva il mondo – edizione 2020” e deve essere corredata dalla relativa scheda di partecipazione.

Scarica la scheda di partecipazione:  pdf SCHEDA DI PARTECIPAZIONE (675 KB)

Le categorie del concorso sono due:
1. Ragazzi (under 18)
2. Adulti (over 18)

La sottoscrizione del consenso al trattamento dei dati è obbligatoria e la sua mancanza costituisce esclusione dalla selezione.
Sono inoltre obbligatorie l'autorizzazione dei genitori per i partecipanti minorenni e la liberatoria per le immagini che raffigurano volti di persona.

Scarica l'autorizzazione per i partecipanti minorenni:  pdf AUTORIZZAZIONE PER I MINORENNI (524 KB)

Scarica la liberatoria fotografica:  pdf FACSIMILE LIBERATORIA FOTOGRAFICA (170 KB)

I primi tre classificati di ogni categoria saranno premiati con dei voucher spendibili per l'acquisto di libri, offerti dalla ditta Euroristorazione s.r.l.

1) Categoria Ragazzi
- 1° premio: € 120,00
- 2° premio: € 80,00
- 3° premio: € 50,00