Regione Lombardia ha accettato la richiesta espressa dal Comune di San Giorgio Bigarello di allargamento dell’Oasi compresa tra le vie Ghisiolo e strada Castiona.
La zona è qeulla che si trova a destra dell’area di riserva, lungo il percorso che collega l’abitato di Mottella con quello di Stradella.

La superficie in questione, quest’anno trasformata in zona di caccia, si trova adiacente a una zona ad alta densità abitativa ed è interessata dal passaggio di una ciclopedonale molto frequentata.

Il Comune aveva già accolto, in più occasioni, le segnalazioni e le lamentele di chi attraversava la ciclopedonale e dei cittadini residenti nella zona per la presenza ravvicinatissima dei cacciatori nelle più disparate ore del giorno. Da qui la necessità dell’amministrazione di inoltrare presso gli uffici regionali la richiesta di ampliare l’area adibita ad Oasi.

Regione Lombardia, rilevando le problematiche legate all’impatto dell’attività venatoria in quel contesto, ha prontamente espresso parere favorevole sulla questione.

pdf Richiesta allargamento ATC (858 KB)

pdf Parere favorevole di Regione Lombardia (103 KB)