Il Comune di San Giorgio Bigarello e l’Università degli Studi di Parma hanno stipulato una convenzione per lo svolgimento di un progetto di tirocinio formativo(aprile-luglio 2019) presso l’Area Servizi alla Persona – Cultura – Sport – Politiche Abitative.
L’obiettivo del tirocinio formativo è la stesura della Carta dei Servizi Sociali del Comune di San Giorgio Bigarello.

La Carta dei Servizi Sociali è uno strumento che consente alle persone residenti di orientarsi, di accedere ai servizi erogati, di essere informate rispetto ai servizi, agli interventi, alle risorse e alle opportunità offerte dal Comune e dal territorio. E’ un patto tra il Comune e le persone residenti attraverso il quale l’Ente si impegna formalmente a fornire servizi ed interventi sociali secondo determinati standard di qualità, garantendo professionalità e strumenti di verifica e valutazione dell’efficacia ed efficienza di quanto realizzato, in un’ottica di miglioramento continuo.

La tirocinante Serena Cimelli con la supervisione del tutor dell’Area Servizi alla Persona – Cultura – Sport – Politiche Abitative, prenderà contatti con i soggetti e le risorse del territorio al fine di dare avvio al lavoro di stesura della prima bozza della Carta dei Servizi Sociali.