deco tortelloIl tortello di Villanova De Bellis, già prodotto con Denominazione Comunale, raggiunge un importante traguardo grazie alla certificazione del Ministero dello Sviluppo Economico.

L’attribuzione di questo marchio di qualità, regolamentato da un’apposita legislazione che ne norma rigorosamente le modalità di produzione, è un ottimo strumento per la valorizzazione del territorio perché, non solo lo rappresenta e ne promuove l’immagine, ma si presta anche a molteplici opportunità di marketing territoriale.
Infatti, se da un lato, a garanzia del consumatore, la certificazione De.Co. mira ad assicurare uno standard qualitativo elevato per la produzione del tortello, dall’altro, ne promuove la visibilità di produzione e commercializzazione e, non meno importante, getta le basi per la creazione di nuove opportunità di lavoro afferenti i profili professionali relativi al prodotto oggetto di tutela. Soprattutto nel settore agroalimentare e nel campo della ristorazione, la possibilità di avere un marchio di denominazione certificato a garanzia di un prodotto rappresenta un valore aggiunto e uno strumento di promozione per l’attività che decide di adottarne il disciplinare.
L’iter burocratico per il riconoscimento del tortello di Villanova De Bellis inizia nel 2017: la proposta nasce tra i membri della Nuova Unione Sportiva della frazione del Comune di San Giorgio Bigarello e, con una serie di atti di governo, l’Amministrazione Comunale ne ha curato passo dopo passo gli sviluppi.
Ora, a circa due anni di distanza dall’avvio di quell’iter, giunge il riconoscimento del marchio – già utilizzabile dalla fine del 2017 – da parte del Ministero.
Le imprese o i soggetti che intendano utilizzare il marchio collettivo possono inoltrare specifica istanza di licenza al Sindaco utilizzando l’apposita modulistica.