In base all’Ordinanza del Ministro della Salute del 29 gennaio 2021, a partire da lunedì 1° febbraio la Lombardia è collocata in “zona gialla”.

Queste le principali misure

SPOSTAMENTI

- Vietato circolare dalle 22 alle 5 e spostarsi in altre Regioni, salvo comprovati motivi di lavoro, necessità o salute.
- Consentito circolare dalle 5 alle 22 nella stessa Regione.
- Consentita una sola visita al giorno a casa di parenti o amici, in massimo 2 persone più figli minori di 14 anni e persone disabili o non autosufficienti conviventi.
- Rientro alla residenza, domicilio o abitazione sempre consentito.

ATTIVITÀ DI RISTORAZIONE

- Riaprono dalle 5 alle 18 le attività dei servizi di ristorazione.
- Consumo al tavolo per massimo 4 persone, salvo conviventi.
- Consegna a domicilio sempre senza restrizioni, asporto fino alle 18 per i bar senza cucina e fino alle 22 le altre attività. Resta valido il divieto di consumazione sul posto o nelle vicinanze.

ATTIVITÀ COMMERCIALI

- Aperti tutti gli esercizi commerciali senza restrizioni.
- Nei giorni festivi e prefestivi rimangono chiuse le attività all’interno dei centri commerciali, mercati coperti e affini, tranne quelle deputate alla vendita di specifiche categorie merceologiche.

ATTIVITÀ CULTURALI

- Riaprono mostre, musei e centri culturali dal lunedì al venerdì, esclusi i festivi, con ingressi contingentati nel rispetto del distanziamento e delle altre misure di prevenzione.
- Resta confermata la chiusura di sale teatrali, da concerto e cinematografiche.

SCUOLA

- In presenza medie, elementari, scuole d’infanzia e gli studenti degli istituti superiori per almeno il 50%.

Per maggiori informazioni sulle misure in vigore e le attività di cui resta confermata la sospensione vai sul sito di Regione Lombardia.

• Consulta le FAQ sul sito del Governo

• Il Consiglio dei Ministri n. 97 ha approvato un decreto-legge che introduce ulteriori disposizioni urgenti in materia di contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Il testo proroga, fino al 25 febbraio 2021, sull’intero territorio nazionale, il divieto di spostarsi tra regioni o province autonome diverse, salvi gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o da situazioni di necessità ovvero per motivi di salute.

Come già previsto, è comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione.
    DECRETO-LEGGE 12 febbraio 2021, n. 12

• DECRETO LEGGE NR. 15 DEL 23 FEBBRAIO 2021
    È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge approvato dal Consiglio dei Ministri del 22 febbraio 2021, valido fino al 27 marzo 2021.
    Ecco le principali novità:
    - La prosecuzione, fino al 27 marzo 2021, su tutto il territorio nazionale, del divieto di spostarsi tra diverse Regioni o Province autonome, salvi gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o motivi di salute.
    - Fino al 27 marzo 2021, nelle zone rosse, non sono consentiti gli spostamenti verso abitazioni private abitate diverse dalla propria, salvo che siano dovuti a motivi di lavoro, necessità o salute.
    - Gli spostamenti verso abitazioni private abitate restano invece consentiti, tra le 5.00 e le 22.00, in zona gialla all’interno della stessa Regione e in zona arancione all’interno dello stesso Comune, fino a un massimo di due persone, che possono portare con sé i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali esercitino la responsabilità genitoriale) e le persone conviventi disabili o non autosufficienti.
    - Nelle zone arancioni, per i Comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti, sono consentiti gli spostamenti anche verso Comuni diversi, purché entro i 30 chilometri dai confini.

ACCESSO AGLI UFFICI COMUNALI:

Si ricorda alla cittadinanza che gran parte delle pratiche comunali possono essere effettuate tramite lo Sportello telematico polifunzionale.

È consentito l'accesso agli uffici comunali previo appuntamento contattando i numeri o gli indirizzi email delle specifiche aree tecniche:

AREA VIGILANZA E PROTEZIONE CIVILE
Ufficio Verbali e richieste di appuntamento (solo lunedì, mercoledì e venerdì) – Tel. 0376 273136 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Segnalazioni per interventi urgenti sul territorio – Centrale operativa 0376 283080 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pattuglia operante sul territorio: cell. 3668409189

AREA AMMINISTRATIVA E AFFARI GENERALI
Ufficio URP – Tel. 0376 273133
Ufficio Anagrafe – Tel. 0376 273130

AREA SERVIZI ALLA PERSONA, POLITICHE ABITATIVE, CULTURA E SPORT
Assistente Sociale (solo per famiglie con minori) – Tel. 0376 273116 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

AREA FINANZIARIA

AREA LAVORI PUBBLICI, URBANISTICA E AMBIENTE
S.U.A.P. - Sportello Unico Edilizia Produttiva - Tel. 0376 1591550 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.