Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso.
Per ulteriori informazioni clicca qui.

Orari di apertura al pubblico:

lunedì-martedì-giovedì-venerdì ore 09:00/13:00
mercoledì ore 08:30/12:30 - 15:00/17:00

Responsabile del servizio
Alessandro Calanca - Tel. 0376 273121
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Contatti

Federica Mazzieri
Tel. 0376 273130
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dieni Mascia
Tel. 0376 273131
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Luana Ghidoni
Tel. 0376 273123
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Uffici e Servizi di competenza

Ufficio Anagrafe

L'Anagrafe si occupa dei cambiamenti di natura statistica che riguardano la popolazione residente nel Comune; a tal fine ne registra i movimenti migratori (immigrazioni/emigrazioni) ed i movimenti naturali (iscrizioni per nascita, cancellazioni per morte). 
L'attività dello sportello consiste principalmente in certificazioni desunte dagli archivi anagrafici, tra cui ad esempio il certificato di residenza e lo stato di famiglia. Lo sportello rilascia inoltre i documenti d'identità ai propri residenti, autentica le firme apposte su atti nei casi previsti dalla normativa vigente.

Area Tematica di riferimento

Ufficio Elettorale

A quest'ufficio compete la gestione del corpo elettorale , provvede infatti all'aggiornamento delle liste elettorali generali e sezionali secondo un preciso e inderogabile calendario.Rilascia le tessere elettorali a carattere permanente, i relativi duplicati in caso di smarrimento e provvede all'aggiornamento periodico delle stesse in caso di cambio di indirizzo o modifica delle generalità. 
L'ufficio cura inoltre la tenuta dell'Albo degli scrutatori e dei Presidenti di Seggio che vengono aggiornati annualmente.

Area Tematica di riferimento

Ufficio di Stato Civile

E' l'ufficio che si occupa della tenuta dei registri dello Stato Civile e più precisamente dei registri di nascita, matrimonio, morte e cittadinanza. In questi registri vengono iscritti o trascritti tutti gli eventi di nascita, matrimonio, morte e acquisto o perdita cittadinanza italiana che avvengono all'interno del territorio comunale o eventi accaduti altrove ma cheriguardano cittadini residenti nel Comune. A questo ufficio competono inoltre le seguenti pratiche:

  • Riconoscimento cittadinanza italiana iure sanguinis per discendenti di cittadini italiani
  • Riconoscimento figli naturali
  • Pubblicazioni di matrimonio
  • Indicazione corretta del nome nel caso di attribuzione alla nascita di un nome composto da più elementi
  • Rilascio estratti e copie integrali di atti
  • Divorzi Separazioni
  • Unioni Civili
Area Tematica di riferimento