Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso.
Per ulteriori informazioni clicca qui.

LUCIO CAMPIANI (1822 – 1914)

Figura di riferimento quale compositore, organista, direttore d'orchestra, didatta e organizzatore, contribuì ad animare i percorsimusicali, artistici e culturali di Mantova e provincia per oltremezzo secolo. Nelle stesso periodo, Mantova si trovò ad assistere "in diretta" alle grandi e piccole creazioni che hanno reso così popolare il Melodramma: oltre 400 produzioni operistiche, distribuite fra il Teatro Sociale, il Teatro Regio (demolito nel 1898), il Teatro della Pace, il Teatro Andreani, il Teatro Arnoldi.

Lucio CampianiLa famosa Scuola Musicale Comunale, rappresentò un'istituzione estremamente significativa grazie alla determinante presenza diCampiani quale docente e direttore della stessa. La formazione deicantanti vi era assai curata, così pure degli strumentisti.

Ebbe molti allievi, fra i quali basti accennare alle celebri soprano Rosina Storchio e Maria Trentini, poi Roberto Remondi, Stefano Gobatti, Vittorio Norsa, Emilio Norsa, Ottorino Vertova. Fu direttore artistico e maestro concertatore nelle stagioni liriche del Teatro Sociale, alternando la preparazione dei cantanti, della Coralee dell'Orchestra.

L'attività di Campiani a favore della Chiesa mantovana è ampiamente dimostrata dai documenti conservati nell'Archivio Storico Diocesano di Mantova, che testimoniano i molteplici incarichi affidati al musicista. Fu per un cinquantennio organista della Cattedrale e Maestro di Cappella. Copiosissima quindi fu la sua attività compositiva nel campo della musicasacra: compose Messe, Messe da Requiem per grande orchestra, soli ecoro, Vespri, Inni, Mottetti, Salmi, Litanie.


La sua produzione musicale profana è altrettanto vasta ecompleta: cinque Opere, Pezzi vari, Trascrizioni, Pot-pourri perpianoforte, Trii, Quartetti, Quintetti, Settimini, Sinfonie,Composizioni per organo, per pianoforte, pianoforte a quattro mani, pianoforte e strumenti, Romanze, Musica da camera, Esercizi di canto e Solfeggi. Delle sue Opere vennero pubblicate romanze e riduzioni.

Biografia e notizie estratte dalle pubblicazioni: "Scritti in Onore di Lucio Campiani" e "Lucio Campiani, Inventario delle Composizioni Musicali" opere pubblicate a cura del Conservatorio "Lucio Campiani" di Mantova